Come si usa

Per poter accedere alle funzionalità della piattaforma di fruizione occorre essere utenti del sistema e possedere una userID e una password. Il meccanismo di autenticazione è unico, questo consente di rendere disponibili ai diversi attori (scuola, docenti e studenti) solo quelle funzionalità della piattaforma che sono caratteristiche del loro profilo.

Ogni scuola può gestire i learning object, accedendo al Catalogo, gestire le classi di studenti e docenti e consultare l'elenco dei corsi pubblicati o in attesa di pubblicazione, decidendo di attivarli o ritirarli dal catalogo.
Alle scuole spetta anche il compito di scrivere gli annunci, gestire l'agenda, inserire le news e gli eventi.

Ogni docente, può consultare i learning object che la propria scuola gli ha reso disponibili e impiegare quanto gli occorre per organizzare lezioni, corsi e attività formative. I docenti possono comunicare tra loro e con gli studenti attraverso strumenti di comunicazione sincroni e asincroni. Inoltre, possono essere definite ontologie, metadata e obiettivi per i percorsi formativi personalizzati che la piattaforma costruirà in base alle caratteristiche di ogni studente, osservare i progressi di ognuno, visionare report sulle attività svolte, i risultati conseguiti, le competenze maturate.

Gli studenti infine possono iscriversi alle classi, seguire i corsi, comunicare tra loro o con i docenti, richiedere spiegazioni, partecipare a eventi di aula virtuale, intervenire nei forum di discussione e partecipare alle chat.